Notizie flash

.

Verso la nuova programmazione regionale in materia di sport Stampa
Scritto da Gianfranco   
Lunedì 01 Febbraio 2010 15:26

Chi nü cianze nü tetta (antico detto genovese, ndr)

Sabato prossimo, in coincidenza con il periodo pre-elettorale, si terrà a Genova il convegno organizzato dalla Regione Liguria  sul tema "Verso la nuova programmazione regionale in materia di sport".
Un appuntamento che dovrebbe interessare anche noi, della Sidus, che da anni facciamo pallacanestro femminile in condizioni che Victor Hugo avrebbe definito "miserabili".

Non avrebbe alcun senso qui ricordare la serie dei nostri successi e la nostra grande soddisfazione, perché, indipendentemente da quel che riusciamo a combinare in termini di risultati sportivi, anche solo per il lavoro appassionato che svolgiamo a favore delle ragazze e delle loro famiglie dovremmo ricevere delle attenzioni, invece che dei bastoni fra le ruote.    E come noi dovrebbero riceverne anche tutti i meritevoli ed instancabili allenatori e dirigenti di tutti gli sport, che a Genova si trovano (quasi) tutti a remare contro una corrente impetuosa, fatta di carenza di impianti e di diffuso disinteresse. 
Per ora, in vista dei prossimi playoffs della categoria Under 19 (prime in classifica regionale), non abbiamo ancora idea di dove potremo giocare le nostre partite casalinghe. Val la pena ricordare che l'anno scorso i nostri campionati Under 17 e under 19 li abbiamo giocati a ... Ferrada di Moconesi, in Val Fontanabuona, 1h d'auto dalla città, grazie alla cortesia dell'Amministrazione di quella cittadina della celebre valle alle spalle della "Superba".
Non ho idea di quale risultato pratico potranno offrire i relatori che da varie parti d'Italia sabato arriveranno a Genova per svolgere degli interventi di 10 minuti, ma se questi dovessero fruttare anche solo una "speranziella" di poter giocare nella palestra in cui ci alleniamo, alla scuola Firpo, davanti allo stadio di Marassi (cosa che è invece impossibile fare), magari anche fra 5 o 6 anni (non si chiede troppo, per carità!), beh, in nome di tale "speranziella" faccio a tutti i miei più calorosi auguri al Convegno. Li farei anche personalmente, se non fossi convalescente dopo un ricovero. Preso dalla disperazione li faccio comunque: Buon lavoro al convegno "Verso la nuova programmazione regionale in materia di sport" !
Chiedo, invece, a tutti coloro che a pieno titolo si occupano nei fatti di sport a Genova, se ci andranno, di sostenere la nostra causa, di denunciare la nostra condizione, di chiedere conto dell'immobilismo e dall'apparente assenza di strategie e di volontà da parte di tutte le istituzioni.
Noi, intanto, andiamo avanti con le nostre ragazze, ben consapevoli che le nuove arrivate di quest'anno, le nate nel 1998-1999, avranno, forse, poche speranze di poter vedere la propria condizione sportiva migliorare prima della fine della loro esperienza agonistica. Lasciamo calcolare a chi legge gli anni a venire a cui mi riferisco. Molti auguri a tutti per la loro attività!

  Gianfranco Roncarolo
Allenatore Sidus Life & Basket Genova

 
Banner